Il piacere del salato in gelateria

Voglio proprio scoprirlo. Sono l’unica al mondo che dopo aver mangiato il gelato sente l’esigenza di sgranocchiare qualcosa di salato? Ai posteri l’ardua sentenza ma, personalmente, posso testimoniare la mia frustrazione nel non trovare in gelateria qualcosa che soddisfi questa mia esigenza. Dove fanno bene il gelato, fanno solo il gelato. E se avessi la prova per contraddire questo teorema?

Il Caffè delle Carrozze il regno del gelato e del salato

Esiste un’ottima gelateria dove puoi gustare anche prelibatezze salate. Non sto parlando di pizzette e vol-au-vent surgelati, ma di un menù ricco con ingredienti a “km zero”. Vi assicuro che, pur offrendo un panorama da sogno, questo posto non esiste solo nella mia fantasia.

Dovete semplicemente recarvi a Firenze, in Piazza del Pesce. Sì, proprio vicino a Ponte Vecchio.

Il Caffè delle Carrozze vi aspetta per incantare il vostro palato.

Con la stessa dedizione con cui producono da 50 anni gelato artigianale di prima qualità, si preparano pietanze salate.

La filosofia è sempre la stessa ottimi ingredienti del territorio per sposare la tradizione con l’innovazione culinaria.

Proposte sfiziose

Le proposte salate del Caffè delle Carrozze tengono conto delle esigenze del turista che, tra una visita e l’altra alle bellezze di Firenze, ha la necessità di fare un pranzo veloce ma non per questo scadente o consumato in un locale che non racconti nulla della città del Sommo Poeta.

Il Caffè delle Carrozze è il posto giusto per rilassarsi, in una scenografia degna di nota e facendo un’esperienza gourmet indimenticabile.

Non si può, infatti, definire semplice “mangiare” quando gli ingredienti che si possono gustare sono prodotti tipici del calibro dell’olio di San Casciano, dei rinomati formaggi del senese, della finocchiona di San Gimignano e del salame di Pontassieve.

Prodotti che la gelateria artigianale di Firenze acquista direttamente da produttori fidati perciò la freschezza, la qualità e il rispetto della stagionalità sono garantiti.

Si può scegliere anche un piatto veloce, ma ogni boccone conduce il fruitore alla scoperta della rinomata cucina di tradizione toscana.

Al Caffè delle Carrozze la pizza è regina

Quando qualcuno ci dice che ha mangiato un pizza veloce al bar, di certo nel nostro immaginario non compare un’idea di una pietanza che abbia tutte le proprietà organolettiche per essere definita pizza.

Al Caffè delle Carrozze, al contrario, la pizza è un vera specialità. Lievitazione naturale e ingredienti senza conservanti a partire dalla mozzarella sono i segreti per un risultato eccellente.

È una pizza così fragrante che l’ideale è accompagnarla con un buon vino del territorio.

Vi svelo un segreto? Io adoro mangiare uno spicchio di pizza dopo aver gustato il gelato con i lamponi della Garfagnana. Le mie papille si sciolgono in un lungo mugolio di compiacimento.

Mangiare salato – magari dopo il “dolce” – al Caffè delle Carrozze di Firenze è una di quelle esperienze che si devono fare almeno una volta nella vita. Pur sapendo che una volta sola non vi basterà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *