L’ attrezzatura di base di un dentista

All’interno di uno studio dentistico ci sono molteplici attrezzatura indispensabili perché i professionista possa svolgere il suo lavoro. Come per un qualsiasi altro studio medico, è importante avere a portata di mano tutto quello che può essere utile durante un’operazione o una semplice estrazione di un dente. Dal punto di vista del paziente, uno degli accessori base che sarà presente nello studio del dentista è sicuramente il trapano. Si tratta probabilmente dell’accessorio più temuto nonostante non sia nemmeno quello più utilizzato. Tra l’attrezzatura che in molti sottovalutano ma è davvero indispensabile c’è sicuramente lo specchietto, indispensabile per verificare se sono presenti carie o infiammazioni negli angoli più reconditi della bocca. Un esempio è la presenza di carie soprattutto nell’arcata superiore che riguardano i denti posizionati nelle parti posteriori. Molto utilizzato anche lo specillo, quell’attezzo in acciaio che è dotato di un uncino alla fine e che consente di modellare la cera utilizzata per fare gli stampi dei denti, le medicazione che vengono poi inserite dal dentista nei piccoli buchini o ancora le protesi che andrà ad inserire. Insomma, gli utilizzi sono davvero molteplici.

Gli attrezzi indispensabili per un dentista

Una prima distinzione che può essere utilizzata per l’attrezzatura del dentista è quella tra strumenti che vengono considerati monouso e dunque usa e getta e strumenti invece che una volta sanificati o igienizzati possono essere riutilizzati. Tra i primi, da considerare davvero indispensabili, ci sono i guanti monouso, che i dentisti ma anche gli assistenti devono indossare e cambiare per ogni paziente. Poi sono considerati usa e getta i bicchierini per il risciacquo, che vengono dati ad ogni paziente per togliere dalla bocca eventuali residui. Utilissime anche le bocchette per la saliva, che servono per aspirare appunto la saliva quando la bocca deve rimanere aperta a lungo, anch’esse da gettare dopo essere state utilizzate. Accessori che al contrario possono essere igienizzati sono le lampade polimerizzartici che servono per velocizzare l’asciugatura dei materiali che servono per realizzare le otturazioni e le ricostruzioni. Da igienizzare sono anche tutti quegli accessori come le pinze, utili per le estrazioni o il cucchiaio indispensabile per rimuovere il tartaro etc… Lo studio Cristaldend ad esempio per assicurare ai propri pazienti una strumentazioni igienizzata e sicura al 100% è dotato di una strumentazione professionale che igienizza e sanifica tutti gli accessori che vengono usati per un paziente.

Le attrezzature per l’implantologia

I dentisti che si occupano anche di implantologia devono possedere una strumentazione apposita in quanto si tratta di operazioni abbastanza delicate per le quali servono strumenti e macchinari specifici. Si pensi agli accessori che servono per rimuovere l’osso o inciderlo nel punto preciso in cui deve essere inserito l’impianto in metallo oppure agli accessori indispensabili per eliminare la gengiva ricresciuta sugli impianti appena inseriti. Tra gli accessori base che il dentista deve possedere c’è sicuramente la poltrona dotata di tutto il necessario affinché si proceda alle operazioni. Il maschiatore serve anche per filettare l’osso e inserire poi anche l’impianto dentale.

L’importanza di avere una strumentazione adeguata

Gli esperti sanno quanto può essere importante avere la strumentazione adeguata per operare i propri pazienti in sicurezza per questo motivo si prodigano sempre nella ricerca di strumenti nuovi e moderni che permettono di restare al passo con i tempi. Anche il dentista come ogni altro professionista infatti deve adeguarsi alle nuove scoperte tecnologiche e acquistare di volta in volta strumenti nuovi e più moderni che permettano di ridurre l’impatto sul cliente e l’incisività delle procedure eseguite. La strumentazione è il biglietto da visita del dentista che dimostra fin da subito la sua preparazione e gli interventi che è in grado di eseguire. Avere in dotazione strumenti di qualità consente di fornire servizi eccellenti al cliente, l’investimento nelle macchine e negli strumenti è quindi indispensabile per lavorare al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *