noleggio2

Viaggiare con un’auto a noleggio, conviene il lungo termine?

Viaggiare è una passione per molti, non solo un’opportunità per fare una vacanza. E proprio per viaggiare, soprattutto sulle lunghe distanze, si può fruire di una possibilità molto interessante: il noleggio. L’idea comune del noleggio è la classica formula del noleggio sul posto e riconsegna dell’auto alla fine delle vacanze, ma la consuetudine di un’auto a noleggio a lungo termine è sempre più diffusa.

Auto a noleggio a lungo termine , ideale anche per viaggiare

Quando si pensa al noleggio di un’auto in viaggio, solitamente si pensa al noleggio a breve termine, quello che basta giusto per il periodo della vacanza. Se per esempio si viaggia al’estero, con l’aereo, il noleggio sul posto è certamente un’ottima soluzione. Si sceglie l’auto, la si prende a noleggio e la si può o riconsegnare dove la si è noleggiata o presso un’altro punto di consegna.

I  costi, pur non essendo proibitivi come qualche tempo fa, sono comunque elevati. Una formula che invece era utilizzata prettamente da chi con l’auto ci lavora, ma che sta sempre più diffondendosi è il noleggio a lungo termine anche per viaggiare. Con questa formula si può noleggiare l’auto per un periodo di tempo lungo, in genere si parla di circa 3 o 4 anni, ed è come avere un’auto propria.

Perché il lungo termine in viaggio conviene

Ma vediamo subito quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine in viaggio. Mettiamo il caso che si debba fare una vacanza al nord Europa. La scelta può ricadere su un viaggio in aereo e noleggio in loco, ma se si volesse davvero scoprire l’Europa, oppure fare più tappe, la soluzione del noleggio a lungo termine è da prendere in considerazione, soprattutto se, normalmente, con l’auto si percorrono molti chilometri.

Con questa formula si può utilizzare l’auto quotidianamente, anche una citycar come la citroen c11, come se fosse la propria, ma senza le incombenze che un’auto di proprietà comporta.

Cosa conviene di più?

noleggioOvviamente non si può dire a priori cosa convenga di più, se l’auto con noleggio breve o lungo, dipende tutto dall’utilizzo che si fa dell’auto. Se come dicevamo prima la si usa molto , magari anche per lavoro, allora il lungo termine può essere una soluzione dato che una volta trascorsi i termini di contratto, si potrà cambiare auto, potendo così utilizzarla tutti i giorni.

Il costo dell’auto a noleggio a breve termine è più elevato in proporzione, ma la spesa sarà inferiore se si calcolano i soli giorni di vacanza. Il consiglio è quello di stipulare un contratto per noleggio a lungo termine nel caso in cui l’auto venga utilizzata con una certa frequenza e non solamente in occasione del viaggio vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *